Booking
Booking

Ecologia

Al Cristallina l'ecologia è ritenuta di primaria importanza alla pari della qualità dei servizi offerti. Ci identifichiamo in uno stile di vita naturale e facciamo del nostro meglio per instaurare un rapporto armonioso e sostenibile con la natura e le sue risorse.

Stabile

Durante la ristrutturazione nel 2002-03 l'ampliamento dell'edificio è stato eseguito con la tecnica della costruzione ad elementi prefabbricati in legno con un isolamento termico interno costituito da pannelli di carta riciclata. L'architettura dello stabile sfrutta in modo ottimale l'irraggiamento solare naturale grazie anche alle ampie vetrate a bassa emissività.

Il riscaldamento centrale funziona a trucioli di legno mentre l'acqua sanitaria è prodotta da un impianto solare sul tetto, dove sono pure installati 40 pannelli fotovoltaici per una produzione d'energia elettrica pari a circa il 15% del nostro fabbisogno. La sala al pianterreno è dotata di un impianto di ventilazione a compensazione con recupero del calore. La maggior parte dei letti e del mobilio sono di legno massiccio di faggio e di betulla proveniente da foreste certificate FSC. Per i nostri pavimenti abbiamo scelto materiali naturali quali parquet in legno massiccio, granito indigeno e linoleum. L'albergo può quindi vantare un ambiente salubre, gestibile con il minimo impegno energetico e con una gradevole atmosfera che invita a lasciarsi alle spalle la routine della quotidianità.

Gestione albergo

Il rispetto dell'ambiente e la riproducibilità delle risorse naturali sono di primaria importanza nella gestione dell'albergo e inoltre applichiamo criteri di responsabilità sociale, favorendo i diritti e la realizzazione lavorativa dei nostri dipendenti, il benessere dei nostri ospiti e la cultura in tutte le sue sfaccettature. La nostra gestione di eco-hotel abbraccia tutti gli ambiti: dai prodotti di origine biologica e possibilmente locale utilizzati in cucina, ai saponi, prodotti di pulizia e detersivi biodegradabili in lavanderia e nelle camere, dalla promozione dei mezzi di trasporto pubblici all'utilizzo responsabile di fonti d'energia rinnovabili.

Orto-frutteto

In un terreno terrazzato dietro l'albergo coltiviamo un orto dove produciamo frutta, bacche da frutta, erbe aromatiche, erbe medicinali, fiori commestibili, verdure e legumi che raccogliamo durante tutto l'anno e che il nostro staff di cucina elabora in modo creativo ed originale per la preparazione di sempre nuove pietanze.

Questo spazio ci permette di operare in prima persona con Madre Natura, conoscerne i suoi tempi e le sue modalità per apprezzarne i suoi genuini frutti e condividerli con i nostri ospiti. È nostro intento anche valorizzare il giardino come luogo da visitare per stimolare i sensi attraverso i colori e i profumi.

Nel nostro giardino troverete anche diverse verdure ProSpecieRara, fondazione che si occupa di salvaguardare razze animali da reddito e piante coltivate minacciate dall'estinzione.